CentroStudi sceglie Telese Terme, una cittadina ricca di storia e curiosità

La nuova sede di CentroStudi si trova al primo piano di uno storico edificio posto all’angolo del Viale Minieri al n°174, centrale viale di Telese che conduce all’importante complesso Termale realizzato in stile liberty e circondato da un vasto parco.

Il Palazzo risale al 1861, in un misto tra antichità, storia, valori mai persi, che abbiamo raccolto guardando al futuro.

All’interno del Palazzo è possibile ammirare una storica cappella privata fatta costruire appositamente per il proprietario dell’epoca, un prelato che non voleva rinunciare a celebrare messa nonostante i gravi problemi di salute; il Vescovo, così, concesse l’autorizzazione per la costruzione della piccola cappella, riservata a pochi fedeli, viste le dimensioni, ma raccolta e ricchissima di fascino.

Telese Terme è poco distante sia da Caserta che da Benevento e sorge ai piedi del Monte Pugliano, dove sorgenti di acqua sulfurea alimentano le terme note fin dal 1349, quando emersero dalle viscere della terra a seguito di un terremoto.
Questa caratteristica cittadina ha origini che si perdono nella storia e che vanno ricercate nella città romana di Telesia, importante centro che nel 215 a.C. fu riconosciuto urbs foederata (città alleata di Roma). 

Intorno al X secolo si ebbe notizia dell’edificazione di una Cattedrale sita fuori le mura di Telesia, dando origine così a un borgo che si consolidò intorno alla stessa Cattedrale, (sede del vescovo e dell’antichissima diocesi telesina risalente al V secolo) proprio dove attualmente sorge Telese Terme (via Roma).

La nostra nuova sede CentroStudi di Telese Terme in via Roma n.174, angolo viale Minieri

Consulta i nostri contatti per qualsiasi informazione