SCUOLA RADIO ELETTRA: La formazione professionale dal 1951

Oltre un milione di persone già formate

Da quasi sessant’anni Scuola Radio Elettra forma a distanza tecnici qualificati nel settore elettrico ed elettronico; oltre un milione di persone l’hanno già scelta per la propria specializ- zazione professionale e hanno trovato nell’insegnamento e nella strumentazione adottata la competenza e la serietà caratteristiche della sua lunga storia.

Corsi professionali riconosciuti

Scuola Radio Elettra è un centro accreditato per la formazione professionale. Eroga ogni anno oltre 30 corsi che rilasciano un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto dalla Regione dell’Umbria e valido in tutta l’Unione Europea.

Con Determinazione Dirigenziale Regione dell’Umbria n. 10784 del 27/11/2009, infatti, Scuola Radio Elettra è stata inserita nell’Elenco delle Sedi Operative degli Organismi
di Formazione Accreditati dalla Provincia di Perugia e, con determinazione dirigenziale della Provincia di Perugia n.8097 del 18/12/03, ha ricevuto il riconoscimento di 32 corsi professionali ai sensi della Legge Quadro in materia di Formazione Professionale n.845/78.

Opportunità di lavoro

Scuola Radio Elettra è in contatto con numerose aziende che inviano periodicamente le loro richieste di personale specializzato. È quindi disponibile a facilitare l’incontro tra i suoi allievi più meritevoli e le opportunità di lavoro che possono essere di loro interesse.

STUDIARE CON NOI

Studiare con Scuola Radio Elettra significa acquisire conoscenze e capacità operative per qualificare il proprio lavoro.

Gli elementi chiave dei corsi di Scuola Radio Elettra:

  • E-learning. Evoluzione della formazione a distanza, permette di studiare ed esercitarsi da casa o dovunque si preferisca, sempre con la guida puntuale dei docenti di Scuola Radio Elettra. In pratica, l’allievo segue le lezioni on line, prende parte alle esercitazioni e alle verifiche, partecipa ai gruppi di discussione e riceve assistenza in caso di incomprensioni; tutto si svolge comodamente tramite Internet, quindi senza spostarsi ogni giorno, con un notevole risparmio di tempo. È infatti la forma di insegnamento ideale per chi lavora o ha altri impegni.
  • Laboratori. Completa la formazione on line il laboratorio finale previsto in ogni corso legalmente riconosciuto. È un momento utilissimo nel quale l’allievo, a contatto con i docenti, acquisisce ulteriori capacità pratiche.
  • Materiali. Ciascun corso richiede l’utilizzo di determinate apparecchiature e dispense; l’allievo riceve a casa tutti i materiali, dei quali diventa proprietario e che può utilizzare per lo svolgimento del suo lavoro.
  • Insegnamento personalizzato. Oltre ai materiali comuni, ogni allievo riceve un supporto personalizzato dai docenti; è infatti seguito in ogni momento del suo percorso formativo, dall’iscrizione fino al conseguimento dell’attestato.
  • Assistenza costante. L’allievo può studiare individualmente con estrema facilità ed efficacia sul materiale didattico fornito e, contemporaneamente, può verificare il livello di apprendimento presso la Scuola. Qui ha a disposizione il coordinatore tecnico-didattico, sempre pronto a fornire un’attenta e immediata assistenza e a risolvere immediatamente qualsiasi problema (tramite telefono, posta, e-mail o collegandosi alla piattaforma di assistenza didattica on line).

I CORSI LEGALMENTE RICONOSCIUTI: (LEGGE 845/78)

  • Impiantistica

I corsi di Scuola Radio Elettra nel settore dell’impiantistica, attività di progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti elettrici, comprendono una parte generale, che fornisce conoscenze di base, ed una parte specialistica, specifica per ogni singola figura professionale. A seconda del corso a cui si è iscritto, l’allievo riceve anche tutto il materiale e la strumentazione necessari per mettere in pratica le lezioni. Ampio spazio viene riservato alla conoscenza delle leggi e normative che regolano i vari ambiti.

Oggi l’attenzione nei confronti della salvaguardia ambientale è alta ed è tutelata da Direttive Europee. Questo, dal punto di vista occupazionale, genera una molteplicità di nuovi posti di lavoro.

I corsi di Scuola Radio Elettra dedicati al Risparmio Energetico e alle Energie Rinnovabili si dividono in una parte generale, sulle materie di base (biologia, chimica, fisica etc.), e in una parte specifica che approfondisce le singole professionalità.
Ampio risalto viene dato alla normativa in materia ambientale, argomento in costante aggiornamento.

L’Elettronica è presente in ogni settore della vita quotidiana e oggi, grazie al continuo sviluppo della microelettronica , interviene sempre di più. Per soddisfare le esigenze professionali del settore, sono quindi necessarie figure flessibili, con solide conoscenze di base, anche nel campo dell’Elettrotecnica e dell’Impiantistica, in grado di orientarsi, avere capacità progettuali e realizzative ed essere sempre aggiornate. Da queste premesse si intravedono molteplici possibilità di sbocchi occupazionali.

La conoscenza dell’Informatica è ormai diventata un requisito indispensabile per entrare nel mondo del lavoro. Aziende private ed enti pubblici sono continuamente alla ricerca di personale specializzato nel settore da inserire nel proprio organico.

Imparare ad operare con i principali software applicativi, saper realizzare e gestire siti web, conoscere le reti e poter certificare con validi attestati le proprie capacità è sicuramente la strada migliore per acquisire e presentare tutte le professionalità in campo informatico richieste dalle aziende.

Scuola Radio Elettra ha ideato e realizzato corsi specifici per ogni settore dell’informatica, riuscendo con successo ad integrare il proprio tradizionale metodo di formazione a distanza con le tecnologie moderne ed efficaci dell’e-learning.

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

Il corso si propone di fornire ai cittadini stranieri – comunitari ed extracomunitari – le conoscenze e le abilità linguistiche indispensabili per interagire in modo adeguato, integrarsi nell’ambiente di lavoro, lavorare in sicurezza e, più in generale, integrarsi socialmente.

© Copyright - CentroStudi Benevento Privacy Policy Cookie Policy